Chiarezza e trasparenza nei contratti di mutuo

É fondamentale che chi chiede un finanziamento sia ben informato al finedi evitare brutte sorprese.I contratti di mutuo contengono termini tecnici e dunque sono spesso di difficile comprensione da parte degli utenti.In ogni casoi consumatori hanno il diritto, sancito dal Codice del Consumo, ad unainformazione "chiara ed esauriente". Le banche in base ad una deliberadel primo ottobre 2003 recepita dalla nuova disciplina nazionale sullatrasparenza delle operazioni e dei servizi bancari, sono tenute a metterea disposizione della clientela un foglio informativo ove siano specificatele condizioni economiche dell'operazione e le principali clausole che leregolano.


Spesso viene utilizzato un prospetto dello E.S.I.S (European standartdisedinformation sheet) realizzato in base alle indicazionidel Codice deontologico per l'informativa precontrattuale relativa ai mutuiper la casa di abitazione, e promosso da una raccomandazione dellacommissione europea e alla quale hanno aderito la maggior parte degliistituti di credito.
Il prospetto deve contenere, per un determinato prodotto, l'indicazionedel tasso nominale e di quello effettivo; la durata, le rate, i relativiimporti, le spese accessorie, gli oneri di mora ed altro.
In questo modo il cliente potrà leggere attentamente e valutare con calmatutte le condizioni indicate. Ma soprattutto sarà in grado di fare unconfronto tra le diverse offerte presentate dagli istituti di credito.

Quando il cliente ha scelto la banca a cui rivolgersi per l'ottenimentodel finanziamento, ha diritto ad avere una copia completa del contratto:tale richiesta non impegna le parti alla conclusione del contratto.É importante che il cliente ottenga questo documento in modo tempestivoper poter soppesare con calma quanto indicato e chiedere eventualidelucidazioni al notaio di fiducia o a qualche associazione a tutela deiconsumatori anche al fine di eventuali modificazioni e correzioni.Infine, al contratto deve essere allegato anche un documento di sintesi, cheriassuma le più significative condizioni del finanziamento.

Grazie ad un'informazione esaustiva, il cliente può così affrontare in modosereno l'accensione del mutuo.

Seguici su:
facebooktwittergoogle plustumblr
www.bancadellecase.it