Casa TRILOCALE in vendita a Oschiri (Ot)

  • Casa trilocale in vendita a Oschiri - Casa trilocale in vendita a Oschiri
Rif.PrezzoMqLocaliCamereModificaInfo valutazione immobile
osc_2525.000 25000 903208/09/2017

Casa Il Mandorlo da ristrutturare a Oschiri, Sardegna

ideale per investimento
Una sfida affascinante se ami i materiali di un tempo! Pietra, trachite e legno secolare! ***
A Oschiri, tra centro storico e periferia del paese, casa Il Mandorlo è una costruzione affiancata di 90 mq su due livelli, con un cortile di 30 mq, 3 locali, cucina e bagno.
I muri della casa son in trachite locale e i solai in legno.
Casa Il Mandorlo ha un lato fronte strada, in cui solai e copertura sono integri su entrambi i piani, e un lato sul cortile, in cui i solai sono da rifare.
Archi e architravi sono in trachite e il caminetto tipico dell'800 è perfettamente funzionante.
Nel cortile esclusivo, recintato con muretti a secco, si trova una pianta centenaria.
E' possibile acquistare altro terreno vicino e relativa cubatura.
La casa è completamente da ristrutturare valorizzando i materiali di costruzione (pietra, trachite e legno). Gli allacci idrico, fognario ed elettrico sono tutti fronte strada.
Nei dintorni troverete splendidi esempi di natura incontaminata, come: il lago del Coghinas, l'area di rimboschimento di Su Filigosu e la zona delle pendici del Limbara.
Lungo la SS199 Olbia-Sassari, Oschiri si trova a 40 km dal mare e 46 Km da Olbia. Classe energetica G. IPE > 175 Kwh/mq annuo - dati in attesa di certificazione.
Prezzo: euro 25.000
info@sardahousing.com - www.sardahousing.com

URL: http://www.sardahousing.com/immobili/immobiliDettaglio.asp?idImmobile=639

VIDEO: https://youtu.be/8rmCJOw88aA

-
Oschiri breve Info
Oschiri, in provincia di Olbia-Tempio, si trova a 280 m. di altitudine nel piano della valle del Limbara-Lernone, nel Logudoro, al confine con la Gallura. Il territorio è morfologicamente piuttosto vario, con dislivelli fino a 1.023 m. di quota.
In una zona di zootecnia e viticoltura, Oschiri resta essenzialmente una terra di allevatori e contadini, con un discreto comparto industriale nell'ambito alimentare, e lattiero-caseario.
Abbastanza recente è la scoperta della potenzialità turistica del territorio, che ha prodotto discrete possibilità di ristorazione e di soggiorno. Degno di nota in campo gastronomico, oltre al pane carasau e ai genuini formaggi pecorini, è il piatto tipico del paese, le panadas, cioè cestelli di pasta ripieni di carne e aromi naturali. A fine agosto è organizzata dal comune e dai produttori la "sagra della panada.
I vari ritrovamenti intorno al paese testimoniano la presenza umana nel territorio sin dal periodo nuragico. Assolutamente imperdibile, se si vuole fare un'immersione nel mondo magico dei nostri antenati, è l'altare rupestre che si trova davanti alla chiesa di S. Stefano, all'interno di un boschetto a nord dell'abitato di Oschiri.
Il borgo di Oschiri sorse in periodo medievale sui resti della fortificazione romana di Castrum e del villaggio medievale di Oppidum Octi.
Le sue antiche origini sono testimoniate da varie chiese romaniche, tra le quali meritano una visita la chiesa di San Demetrio, del 1158, e le medievali chiesa di Nostra Signora di Castro e di Nostra Signora di Otti, entrambe appartenute a villaggi scomparsi, poco fuori dall'abitato.
Il centro storico del paese, meta interessante per gli appassionati di storia dell'architettura, è caratterizzato da strade strette, talvolta pavimentate in pietra, e da grandi case basse costruite in pietra locale. Alcuni edifici conservano finestre in stile gotico-aragonese, con eleganti cornici monolitiche e architravi scolpite sugli ingressi.
Chi ama gli itinerari naturalistici non può mancare di visitare due splendidi esempi di natura incontaminata: l'area di rimboschimento di Su Filigosu e la selvaggia zona delle pendici del Limbara.
A Su Filigosu i visitatori esploreranno, a piedi o in bici, un'area abitata dalla fauna selvatica tipica della zona, ricca di funghi di varie specie, e cosparsa di resti archeologici di epoca preistorica (Domus de Janas, Dolmen, Tombe dei Giganti e nuraghi) in buono stato di conservazione e accessibili.
Un'altra area interessante è quella del fiume Coghinas, il Thermos dei Romani e terzo fiume dell'isola per lunghezza. Il fiume nasce nel comune di Bolotana e scorre da sud verso nord per ca. 123 km fino al golfo dell'Asinara, nel comune di Valledoria.
Il lago artificiale sul fiume Coghinas, parte del territorio comunale di Oschiri, è entrato in funzione nel 1937, ed è stato il primo impianto in caverna realizzato in Italia. I bordi del bacino, che consente di praticare canottaggio, pesca sportiva e diversi sport acquatici, sono un'attrazione per gli amanti del bird watching. Lungo la costa si trovano la necropoli di Pedredu e la frazione Pianas Sa Murighessa con la chiesa di San Leonardo, appartenuta al villaggio scomparso di Golianuti e situata su un alto poggio panoramico alle falde del Limbara.
Classe energetica
indice prestazione energetica
EPg175.00EPi-EPe-

Casa TRILOCALE in vendita a Oschiri | Casa Il Mandorlo da ristrutturare a Oschiri, Sardegna

Dettagli immobile Stanze disponibili Servizi vicini
Residenziale3 locali< 1000 mt dal mare
Su più livelli2 camereContesto residenziale
1 ingressoVicinanze Lago / Mare / Fiume
Nessuno
Abitazione non arredata
Cucina abitabile
Riscaldamento assente
Climatizzazione assente
Ideale per investimento
Giardino esclusivo
Immobile da ristrutturare
Dettagli immobile
  • residenziale
  • su più livelli
  • 1 ingresso
  • nessuno
  • abitazione non arredata
  • cucina abitabile
  • Riscaldamento assente
  • Climatizzazione assente
  • Ideale per investimento
  • Giardino esclusivo
  • Immobile da ristrutturare
Stanze disponibili
  • 3 locali
  • 2 camere
Servizi vicini
  • < 1000 mt dal mare
  • contesto residenziale
  • vicinanze Lago / Mare / Fiume
Indirizzo e mappa
via Gorizia
Oschiri (Ot) - centro
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTA OFFERTA
Solo i campi con * sono obbligatori
Nome * Cognome *
E-mail * Telefono
Messaggio
* VI AUTORIZZO al trattamento dei dati inviati ai sensi dell'informativa sulla privacy, D.Lgs. 196/2003, il cui testo dichiaro di conoscere.
PUBBLICATO DA

Sardahousing

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Solo i campi con * sono obbligatori
Nome *
Cognome *
E-mail *
Telefono
Messaggio
richiedi maggiori informazioni
* VI AUTORIZZO al trattamento dei dati inviati ai sensi dell'informativa sulla privacy, D.Lgs. 196/2003, il cui testo dichiaro di conoscere.
www.bancadellecase.it
Ogni annuncio è caratterizzato da un punteggio che viene assegnato in base alla completezza dell'annuncio stesso. La scala di colore parte dal rosso (scarse informazioni) per arrivare al verde (informazioni ottime). Alcuni dei parametri considerati sono FOTO, PLANIMETRIE E VIDEO, visibilità PREZZO, DETTAGLI AGGIUNTIVI, visibilità UBICAZIONE e AGGIORNAMENTO DELL'ANNUNCIO.Esprime il consumo di energia primaria totale dell'edificio riferito all'unità di superficie utile (Kw/m² anno) o di volume lordo (Kw/³ anno).